La parola calisthenics deriva da: Kallos (bellezza) e Stenos (forza).

E’ un metodo d’allenamento fisico a corpo libero che utilizza solo il proprio peso corporeo come attrezzo per potenziare e costruire un fisico agile, coordinato e funzionale.

Si eseguono esercizi come dip alle parallele, piegamenti a terra, trazioni o a livelli più avanzati esercizi come muscle up, front lever e planche.

Come iniziare?

E’ sufficiente una sbarra a cui appendersi e due sostegni da usare come parallele: con quest’attrezzatura è possibile svolgere quasi tutti gli esercizi a corpo libero.

È poi fondamentale possedere una buona mobilità articolare: se il range di movimento è troppo limitato, è bene dedicare parte del lavoro di preparazione iniziale a questo obiettivo, attraverso lo stretching ed esercizi di mobilità articolare.

I pro della pratica del calisthenics:

  • puoi allenare sia la forza che la resistenza
  • fa aumentare il dispendio energetico
  • aumenta la massa muscolare e la forza degli addominali
  • migliora la coordinazione e la forza fisica
  • migliora flessibilità e mobilità articolare
  • migliora le performance atletiche

I contro del praticare calisthenics:

L’aspetto negativo del praticare questa disciplina è sicuramente l’esecuzione scorretta degli esercizi. Infatti nel tempo si possono verificare infortuni come strappi muscolari, problemi articolari o tendiniti.

Proprio per questo il nostro consiglio è quello di iniziare a praticare calisthenics sotto la supervisione di un Trainer specializzato.

Dove puoi praticare calisthenics a Trento?

Qui alla Defant’s Club abbiamo predisposto una struttura funzionale all’allenamento a corpo libero , troverai tutto quello che ti occorre per un allenamento completo: barre, parallele, anelli e trx!