E’ risaputo che svolgere regolarmente attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona.

Per migliorare lo stato di salute è importante essere fisicamente attivi e seguire alcune linee guida proposte dall’American College of Sports Medicine (ACSM), in collaborazione con l’American Heart Association (AHA).

Queste raccomandazioni sono rivolte a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni. In generale, sono consigliati almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.

Il nostro ruolo come centro fitness, ma soprattutto il ruolo dei personal trainer in generale è molto importante in campo preventivo.

Ogni giorno i professionisti di questo settore dedicano attenzione e competenza a disposizione di chi vuole migliorare il proprio stato di salute e benessere psico-fisico.

In particolare nelle palestre e nei centri fitness l’attenzione è rivolta verso l’esercizio fisico.

Per esercizio fisico si intende dell’attività fisica sistematicamente pianificata, strutturata, ripetitiva e propositiva con l’obiettivo di migliorare o mantenere uno o più componenti della forma fisica, della prestazione o salute.

Quindi l’esercizio fisico per essere tale deve essere:

  • Pianificato
  • Strutturato (progressione, periodizzazione)
  • Ripetitivo / continuativo
  • Finalizzato (ad un obiettivo)
  • Preferibilmente individualizzato

Benefici esercizio fisico

 L’esercizio fisico ha lo scopo di:

  • Prevenire o ridurre i fattori di rischio legati alla salute,  come l’obesità o il sovrappeso.

In Italia la percentuale di popolazione obesa o sovrappeso cresce al crescere dell’età: dal 19% tra i 18 e i 24 anni a oltre il 60% tra i 55 e i 74 anni, per poi diminuire lievemente tra gli anziani (55,9% tra gli ultrasettantacinquenni)  (Fonti: sito ufficiale del Ministero della Salute)

  •  Promuovere e ottimizzare la salute generale e il senso di benessere
  •  Migliora la forma del corpo in base al desiderio individuale: l‘esercizio fisico localizzato produce un’effetto positivo sulla ricomposizione corporea, ovvero favorire l’incremento della massa muscolare a sfavore di quella grassa.
  • migliora e mantiene le capacità fisiche come la velocità, la resistenza, l’equilibrio, coordinazione, forza, mobilità articolare
  •  Migliora le prestazioni sportive, infatti l’allenamento in sala attrezzi è compagno fedele di qualsiasi atleta. Che sia scii, rugby, football, basket, pallavolo, atletica, arrampicata. Una preparazione attraverso l’esercizio localizzato ti permette di ottimizzare i risultati a 360.

In conclusione…

Ti abbiamo dato dei buoni motivi per tenerti attivo e iniziare a programmare assieme a noi la strada migliore verso il benessere.

Se c’è qualche aspetto che vuoi approfondire troverai sempre i nostri trainer in sala pronti a rispondere alle tue domande.

E ricorda:

”La palestra dovrebbe essere considerata come un omaggio che facciamo al cuore”