Ti stai chiedendo se lo step fa per te? Allora ti facciamo alcune domande.. Ami ballare e divertiti a ritmo di musica, e perchè no, magari mantenendoti anche in forma? Oppure muoverti assieme ai tuoi amici imparando divertenti coreografie? 

Significato di Step

Lo step è un attività aerobica che prevede una serie di esercizi dinamici, di salita e discesa dall’omonima piattaforma, a ritmo di musica eseguendo piccole e divertenti coreografie: ecco perchè si chiama anche step coreografico.

Da dove nasce lo Step coreografico?

Lo step coreografico è una disciplina che nasce negli anni ‘80 negli Stati Uniti. Ve la ricordate Jane Fonda? Magari a tanti questo nome non dice niente, ma grazie a lei, in pochissimo tempo, lo step ha conquistato le palestre diventando un’attività molto popolare.

A chi è adatto il corso di step?

A tutti quelli a cui piace fare attività aerobica e farsi trascinare dal ritmo della musica per fare delle divertentissime coreografie. Ma non preoccuparti, non è necessario essere esperti di ballo, le sessioni hanno diversi gradi di difficoltà.

Step benefici, scopriamoli insieme…

Un’attività dinamica come lo step ti aiuta a:

  1. Favorire il dimagrimento aumentando il tuo dispendio calorico. Ma non vogliamo illuderti, la sola lezione di step, non ti permetterà di perdere peso. Piuttosto, l’azione combinata di attività fisica e un’alimentazione adeguata, saranno insieme la chiave per ottenere dei risultati. 
  2. Migliorare la capacità di coordinazione
  3. Aumentare la fluidità dei movimenti

A chi non è adatto il corso di step? 

Il corso non è l’ideale per tutti coloro ai quali è stata sconsigliata un’attività aerobica intensa. 

Praticare solamente attività aerobiche come step non va bene a chi ha come obiettivo l’aumento della forza e della massa muscolare.

Uno dei rischi strettamente correlati alla pratica dello step è il rischio di trauma alle caviglie o alle ginocchia a causa del continuo salire e scendere dallo step.

Come si svolgono le lezioni di step?

Le lezioni di step durano 50 minuti e durante la lezione l’istruttore ti mostrerà i vari movimenti che serviranno a comporre le coreografie da realizzare a tempo di musica. 

 

Orari corsi Step(1)

  • Giovedì

    17.30 - 18.10

    Sala sotto