Un classico del fitness, total body!

Total body è uno di quei corsi che non puoi non provare se desideri mantenere il tuo peso forma e tonificare.

E’ lavoro  coinvolge tutti i gruppi muscolari come ci suggerisce  già da sé  il nome del corso “total body’’ tutto il corpo.

Quindi a chi è adatto il corso di total body?

E’ adatto sia a uomini che donne. A chi ha il desiderio di tonificare la muscolatura  e migliorare la propria resistenza grazie ad un sistema di allenamento basato su tante ripetizioni o movimenti e un medio\ basso carico o peso.

Possono fare Total Body  le persone in buona salute, chi vuole mantenersi in forma, dimagrire e coinvolgere in ogni seduta di allenamento tutti i distretti muscolari del corpo senza stress eccessivo a carico dei muscoli.

Grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali step, manubri, cavigliere, elastici e palline, bilanciere, il corso sarà sempre vario combinando un mix di esercizi  statici, dinamici, di equilibrio funzionale, forza e definizione muscolare coinvolgono tutto il corpo. Il tutto rigorosamente a ritmo di musica.

I benefici del Total Body.

Veniamo al dunque, chi frequenta il corso di total body migliorerà:

  • l’efficienza del sistema cardio-respiratorio, il cuore si allena e pompa meglio il sangue nelle arterie
  • la flessibilità, sia durante la fase di stretching dinamico che durante l’allenamento vero e proprio
  • la coordinazione e l’equilibrio grazie alle coreografie ricche di esercizi
  • L’allenamento della muscolatura di tutto il corpo
  • il tono, la definizione e la forza dei muscoli
  • la tonicità dei muscoli di spalle, braccia, addome, glutei e gambe
  • il metabolismo
  • l’aspetto fisico

Fare total body è sicuramente un ottimo modo per dimagrire perché aiuta a bruciare le calorie, lavorando in questo modo i muscoli bruceranno i grassi per produrre energia.

A chi non è indicata questa attività?

È una disciplina non adatta ai cardiopatici, alle persone con disturbi alla schiena e alle articolazioni.

Come si svogle una lezione di total body?

Si inizia con 10 minuti di riscaldamento generale.
In questa fase preparati per fare dello stretching dinamico, marcia sul posto con rotazioni delle spalle e poi saltelli sul posto con sollevamento alternato delle ginocchia verso il petto.

La seconda fase, cioè l’allenamento vero e proprio, dura 40 minuti durante i quali si alternano momenti di attività aerobica funzionali al miglioramento della resistenza e dell’apparato cardio-vascolare.

Gli esercizi si eseguono sia in posizione eretta che  a terra.

Alcuni sono a corpo libero, altri prevedono l’utilizzo dei vari attrezzi elencati:
step, manubri, cavigliere, elastici e palline, bilanciere.

Segue poi la terza e ultima fase, il rilassamento che consiste in esercizi di respirazione e stretching per rilassare i muscoli impegnati durante l’allenamento. Se stai cercando una buona alternativa ad ore e ore di allenamento prova il totalbody, un’attività breve ma intensa che abbina cardio e rinforzo muscolare oltre ad aiutarti a dimagrire.

Certo è che la prima buona abitudine per chi desidera perdere peso è mangiare alimenti sani e nelle quantità che il nostro organismo necessita.

L’ideale per ottenere maggiori risultati è sicuramente integrarlo con delle sedute in sala attrezzi e delle attività cardio come corsa o camminata insomma uno stile di vita attivo.

Quando fare totalbody a Trento?

Il corso alla Defant’s Club lo troverai in diversi momenti e in diverse giornate questo ti permetterà di partecipare organizzandoti al meglio con i tuoi impegni.

La lezione dura 50 minuti e il tuo istruttore sarà Raffaele!

Orario corsi Total Body(4)

  • Lunedì

    19.00 - 19.40

    Sala sotto

  • Mercoledì

    10.00 - 10.40

    Sala sotto

  • Giovedì

    12.40 - 13.10

    Sala sotto

  • Venerdì

    12.40 - 13.20

    Sala sotto