0461039068 | info@defantsclub.it | Da lunedì a venerdì dalle 6.00 alle 22.00 | Sabato dalle 9.00 alle 18.00 | Domenica dalle 9.30 alle 12.30 aperta da settembre a giugno

0461039068 | info@defantsclub.it | Da lunedì a venerdì dalle 6.00 alle 22.00 | Sabato dalle 9.00 alle 18.00 | Domenica dalle 9.30 alle 12.30 aperta da settembre a giugno

Come si instaura un’abitudine?

‘’La motivazione è ciò che ti fa cominciare, l’abitudine è ciò che ti fa andare avanti.’’

Cosa sono le abitudini? Sono le piccole decisioni che prendi e le azioni che esegui ogni giorno.

La tua vita oggi è essenzialmente la somma delle tue abitudini.

Quanto sei felice o infelice? É un risultato delle tue abitudini. Quanto successo o insuccesso hai? É un risultato delle tue abitudini.

Ma come si instaura una nuova abitudine?

Inizialmente identificando quelle attuali: quali sono le abitudini più e meno utili rispetto al tuo obiettivo?

Particolare attenzione dobbiamo farla al nostro contesto.

É importante rendere l’ambiente funzionale ai nostri obiettivi per stimolare le migliori abitudini.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, una strategia potrebbe essere sicuramente quella di evitare di acquistare alimenti che non sono previsti nel piano alimentare, in modo tale da non aprire la dispensa e avere un dubbio esistenziale se è bene o male farsi tentare da quei buonissimi biscotti che hai preso dallo scaffale del supermercato perché sembrano buonissimi e in realtà oltre che sembrarlo lo sono proprio.

La seconda mossa è rendere la nuova azione che stiamo cercando di ritualizzare piacevole.

Le abitudini sono strettamente collegate al rilascio di dopamina, uno dei neurotrasmettitori che influisce sul nostro senso del piacere.

E’ necessario abbinare l’abitudine con qualcosa che si desidera.

Un esempio: prima vado in palestra a fare un allenamento di gambe che non ne ho mai voglia, ma come premio passo nel mio negozio preferito lì vicino a prendermi dei leggins nuovi!

(Attenzione: l’esempio riportato sul lungo periodo potrebbe essere costoso, per tanto ci auguriamo che abbiate compreso il concetto e non seguite alla lettera l’esempio consigliato).

La terza mossa: rendere l’abitudine facile.

Devi facilitare il processo e rimuovere o ridurre gli impedimenti che si frappongono tra te e l’abitudine che vuoi creare.

Se il tuo obiettivo è acquisire l’abitudine di fare esercizio fisico e hai poco tempo da dedicarti, inizia con poco, easy.

Dedicati mezz’oretta d’allenamento 1 volta a settimana, poco è meglio di nulla.

Via via potrai incrementare le giornate e\o il tempo a disposizione e avrai acquisito una buona abitudine più facilmente e da questo punto potrai mantenerla  e perfezionarla.

Ci siamo, ora è il momento di rendere l’abitudine soddisfacente!

Il nostro cervello dà la priorità alle ricompense immediate piuttosto che alle ricompense future.

Dovresti trovare un modo per premiarti immediatamente mentre crei una nuova abitudine positiva.

Un modo efficace per farlo è quello di tenere traccia dei progressi.

Vuoi andare in palestra tre volte a settimana? Inizia ogni volta che vai in palestra, a segnare il giorno con una X rossa sul calendario.

La soddisfazione di aver raggiunto l’obiettivo che ti sei prefissato quotidianamente ti darà una ricompensa immediata e sarà più facile visualizzare i tuoi progressi motivandoti a continuare!

Ricorda: i piccoli cambiamenti sul lungo periodo producono grandi risultati!