0461039068 | info@defantsclub.it | Da lunedì a venerdì dalle 6.00 alle 22.00 | Sabato dalle 9.00 alle 18.00 | Domenica dalle 9.30 alle 12.30 aperta da settembre a giugno

0461039068 | info@defantsclub.it | Da lunedì a venerdì dalle 6.00 alle 22.00 | Sabato dalle 9.00 alle 18.00 | Domenica dalle 9.30 alle 12.30 aperta da settembre a giugno

Testa la tua forma fisica con Afascan

A chi è adatto il test Afascan?

A tutti! Da chi fino adesso ha praticato l’arte del ”divaning” e vuole iniziare un percorso, fino a chi già si allena già con costanza ed e vuole monitorare i suoi miglioramenti.

Il test Afascan permette a noi trainer di:

  • raccogliere dati approfonditi 
  • avere un quadro complessivo della forma e prestazione fisica, oltre che dell’aspetto estetico.
  • monitorare nel tempo i progressi

In cosa consiste la valutazione Afascan?

Sono 7 test fitness che misurano:

Equilibrio-single leg stand

Questo test di equilibrio valuta la forza dei muscolo della gamba, del bacino e del tronco

La capacità di equilibrio è una capacità coordinativa particolarmente legata alle attività della vita quotidiana. 

Salire le scale, alzarsi da una sedia per rispondere al telefono o per scendere da un bus sono attività in cui la capacità di equilibrio è coinvolta.

In particolare questo test permette di misurare la stabilità posturale attraverso l’abilità di mantenersi su un solo arto.

Mantenere l’equilibrio è importante al fine di prevenire le cadute laterali, richiede precise informazioni dal piede e dalla caviglia, una rapida elaborazione di quelle informazioni e rapido adattamento delle articolazioni degli arti inferiori per compensare l’uscita del centro di massa dalla base di supporto.

Parlare di equilibrio soprattutto nella terza età, significa mettere in evidenza le modificazioni che l’età anziana determina sul sistema sensoriale.

Esplosività-vertical jump

Questo test è particolarmente indicato nella popolazione media per verificare i livelli di forza negli arti inferiori.

Se sei un’atleta sai bene che la forza esplosiva (la potenza) determina la velocità dei movimenti che seguiamo

Fai sprint, salti veloci, improvvisi cambi di direzione, insomma situazioni in cui è necessario che il movimento venga compiuto nel minor tempo possibile?

Ecco che per te allenare la forza è fondamentale

E perchè non tenere traccia dei tuoi progressi verificando e quantificando la tua la forza massima, esplosiva ed elastica che le tue gambe riescono ad esprimere tramite il vertical jump?

Forza-push up

Verifica la tua forza della parte superiore del corpo.

La forza e la resistenza dei muscoli della parte superiore del corpo, in particolare del torace, delle spalle, dei tricipiti e del core, sono una buona indicazione della forma fisica generale. 

L’esercizio pushup impegna i muscoli di tutto il corpo, dalla testa ai piedi, al fine di mantenere una posizione rigida.

Allenare spalle, braccia e petto significa poter migliorare la tua postura, il tuo atletismo e la tua capacità di eseguire la maggior parte dei movimenti quotidiani (spingere,sollevare, raccogliere), abilità che con l’avanzare del tempo sono più messe a rischio da una % di massa muscolare sempre minore.

Flessibilità-standing toe touch

Lo Standing Toe Touch Test è un ottimo test per la flessibilità complessiva della parte bassa della schiena e dei muscoli posteriori della coscia.

La flessibilità della parte bassa della schiena è importante perché la tensione in quest’area è implicata nella lordosi lombare, nell’inclinazione pelvica in avanti e nel dolore lombare. 

Agilità-quick feet

Questo è un semplice test della velocità e dell’agilità del piede e fornisce un’indicazione della quantità di fibre a contrazione rapida dei muscoli delle gambe.

Verifica anche la velocità con cui il cervello del soggetto può comunicare con i muscoli.

Core Strength

Misura la forza e la resistenza dei tuoi muscoli addominali addominali e del core.

Il core è un gruppo di muscoli che stabilizza e controlla il bacino e la colonna vertebrale (e quindi influenza le gambe e la parte superiore del corpo).

Il core include anche la muscolatura del pavimento pelvico e il mantenimento della stabilità del core può aiutare a trattare e prevenire alcuni tipi di incontinenza.

Il core aiuta a mantenere la capacità di stabilizzare il corpo, salire e scendere dal pavimento per giocare con i propri figli o nipoti, alzarsi da una sedia, sedersi comodamente a una scrivania o aspirare e rastrellare senza dolore.

Per gli atleti, promuove un movimento più efficiente, prevenendo così gli infortuni e migliorando le prestazioni.

Endurance-high knees

Chi non ha mai fatto lo skip? Ginocchia alte e via! Parliamo qui di resistenza.

É un esercizio spesso utilizzato da corridori e altri atleti per testare e migliorare la forma della corsa, nonché la velocità, la potenza e la resistenza dei muscoli della parte inferiore del corpo.